SÌ alla costruzione di un parcheggio sotterraneo sotto la Place d’Armes.

Argomenti del comitato d'iniziativa CAPPA
-Collettivo Sistemazione e Parcheggio Place d’Armes-

Nel 2023, il nostro comitato d’iniziativa ha raccolto oltre 4’000 firme di cittadine e cittadini di Yverdon che desiderano la realizzazione rapida di un parcheggio sotterraneo e la sistemazione di un parco conviviale e rispettoso dell’ambiente in superficie.

Si tratta quindi di concretizzare questo desiderio accettando l’iniziativa in occasione di questa votazione comunale del prossimo 18 maggio.

Il comitato d’iniziativa CAPPA vi ricorda di seguito le ragioni per cui questa opera sotterranea è indispensabile e che vi permetteranno di decidere in tutta conoscenza di causa su questo importante progetto.

Perché un parcheggio sotterraneo?

È una NECESSITÀ e una QUESTIONE DI SOPRAVVIVENZA per i negozi, i ristoranti, i servizi medici, i fornitori di servizi (sportelli comunali, biblioteca, banche, assicurazioni, ecc.) del centro
città.

Yverdon-les-Bains deve ASSUMERSI le proprie responsabilità di CITTÀ-CENTRO di 30’000 abitanti nel cuore del distretto di Jura-Nord vaudois, che conta 96’000 abitanti.

I trasporti pubblici non sono sufficienti per RISPONDERE AI BISOGNI della popolazione del
distretto. Tutti devono essere in grado di raggiungere il centro città IN OGNI MOMENTO, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, utilizzando il mezzo di trasporto più adatto alla situazione.

L’attuale parcheggio è in uno stato disastroso. Bisogna AGIRE e non tergiversare.

Se l'iniziativa è accettata:

Il progetto del parcheggio sotterraneo della Place d’Armes manterrà dei POSTI IN SUPERFICIE nell’area del centro città per i residenti, i negozi, la sosta e le consegne.

Un parcheggio sotterraneo ben dimensionato favorirà un ACCESSO SEMPLICE e RAPIDO per gli
automobilisti, che eviteranno così di girare in tondo alla ricerca di un posto libero.

Il parcheggio sotterraneo restituirà ai residenti una Place d’Armes CONVIVIALE. La VEGETAZIONE e i NUOVI ALBERI piantati contribuiranno a combattere le isole di calore.

Con circa 1.000 posti auto, c’è ANCHE un parcheggio per moto e biciclette, senza contare gli spazi in affitto mensile per i residenti del centro città.

Oltre all’uso quotidiano, il parcheggio sotterraneo permetterà di mettere A DISPOSIZIONE dei posti per la stagione teatrale e per tutte le manifestazioni pubbliche culturali e sportive nel centro città.

Un progetto già ben avviato e ponderato:

Il progetto del parcheggio della Place d’Armes è GIA’ FINANZIATO con 55 milioni di franchi da società partner private, mentre il Comune si riserva un diritto di sorveglianza.

Se il Comune non rispetta la CONVENZIONE firmata davanti al notaio con queste società private, dovrà sostenere spese di studi e una penale considerevole, che si aggira sui milion(i) di franchi. Sarebbe uno spreco di fondi pubblici.

In conclusione:

Questo progetto di parcheggio sotterraneo darà una nuova spinta allo sviluppo della nostra città, garantendo una maggiore attrattività e mobilità del suo centro.

Per tutti questi motivi, il comitato d’iniziativa raccomanda di votare SI all’iniziativa.